MeritevolMENTE – Borse di Studio

Home/Progetti attuali/MeritevolMENTE – Borse di Studio

MeritevolMENTE – Borse di Studio

La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra un’opportunità – SENECA

Fine di questo progetto è il sostegno personalizzato di alunni delle scuole medie, superiori e universitari.

Focalizzandoci sul singolo studente miriamo a sostenere le sue qualità e le sue capacità, laddove durante il percorso formativo impegno e volontà siano ostacolati da disagio, mancanza di possibilità o strumenti insufficienti.

Non si deve dimenticare che un individuo che si realizza nel ruolo sociale, utilizzando al meglio i propri talenti e le proprie capacità, sarà un importante tassello funzionale del contesto comunitario.

Con questa premessa Associazione Margherita ha scelto di mettere a disposizione un numero variabile di borse di studio da assegnare a ragazzi che meritino un aiuto e che dimostrino una volontà autonoma nel perseguire i propri obiettivi formativi, al fine di offrire loro una opportunità per realizzarsi nella vita e nel lavoro.

Il sostegno prevede una borsa di studio per la copertura di spese rendicontabili che lo studente sostiene durante l’anno nell’ambito delle seguenti categorie: tasse scolastiche, acquisto di testi, acquisto materiale per attività laboratoriali, quota di iscrizione a corsi di approfondimento e/o formazione dello studente previa valutazione da parte del Consiglio Direttivo.

Per essere ammesso il/la candidato/a deve:

– essere cittadino/a italiano/a o straniero/a in possesso di regolare permesso di soggiorno.

– per le scuole superiori: essere regolarmente in carico al sistema scolastico italiano statale o parificato (frequentante); avere almeno la media del 7.

– per l’università: essere iscritto regolarmente (in corso) preferibilmente, alla Facoltà di Giurispruenza dell’Università degli Studi di Bologna per il conseguimento del primo titolo per ciascun livello di studio a partire dal secondo anno e già iscritto all’anno in corso; garantire il raggiungimento di una votazione media di 28/30 ad anno accademico.
Lo studente deve inoltre essere in possesso di attestazione ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, con indicatori che non devono superare € 20.000,00

La candidatura deve essere presentata al Consiglio Direttivo di Associazione Margherita OdV via email all’indirizzo info@associazionemargherita.org,
– per le scuole superiori: allegando una relazione di presentazione redatta dal corpo insegnanti dell’istituto o di un rappresentante dell’istituto in cui il ragazzo/a è iscritto/a
– per l’Università: allegando una breve presentazione del proprio percorso di studi e dichiarazione ISEE.

A tale candidatura seguirà un incontro motivazionale con il Consiglio Direttivo dell’Associazione che valuterà, a propria discrezione, la concessione o meno del beneficio economico.

By | 2021-10-14T07:00:24+00:00 settembre 8th, 2021|Progetti attuali|0 Comments
ciao