Il Giardino delle Perle

Home/Progetti attuali/Il Giardino delle Perle

Il Giardino delle Perle

Il Giardino delle Perle è un piccolo laboratorio nato dall’amicizia tra alcune persone (Lisa, Alda, Giulia, Vittoria, Anna G , Anna M ecc…) che da tempo si dilettano nella creazione di oggetti di bigiotteria per hobby e ad uso personale.

Ci piace creare, ci piace l’attività manuale, ci diverte far contente le amiche regalando di tanto in tanto qualche “gioiello” da noi pensato e realizzato e ci entusiasma l’idea di riciclare bigiotteria dismessa e riportarla a nuova vita: una collana vecchia, spesso mancante di perle, a volte di foggia “ziesca” può trasformarsi in un bel braccialetto, far nascere alcuni simpatici orecchini, dar vita agli elementi che formano una spilla… o, con le debite aggiunte, ritornare collana.

Per realizzare le nostre creazioni senza vuotare il portafoglio abbiamo inventato l’ECOBIGIOTTERIA. Facciamo campagne di raccolta di bigiotteria dismessa, attraverso un tam-tam tra privati, ma anche attraverso l’aiuto di negozi, farmacie, ambulatori medici, insomma luoghi dove transitano eserciti di donne nei cui cassetti spesso si celano preziosi e inutilizzati tesori.

Organizziamo anche BREVI CORSI DI BIGIOTTERIA per promuovere l’attività creativa artigianale fra le donne, in particolare fra le ragazze. Siamo infatti convinte che la manualità e la creatività possano favorire i processi di acquisizione di autostima e favorire l’avvio di gioiose forme di comunicazione.

I corsi, tenuti da noi volontarie dell’Associazione, sono anche proposti a comunità (carcere, ospedali, scuole, circoli, ecc).

Alda Calanchini Monti

Socia Volontaria e co-fondatrice del ‘Giardino delle Perle’