Benefici fiscali

Home/Benefici fiscali
Benefici fiscali 2017-04-13T07:32:04+00:00

Tutte le donazioni a favore di Associazione Margherita Onlus sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti indicati dalla legge, purché siano effettuate attraverso carte di credito, anche prepagate, bonifici bancari, versamenti in conto corrente postale, assegni circolari o bancari intestati ad Associazione Margherita  Onlus e recanti la dicitura “non trasferibile”.

Non sono invece deducibili o detraibili le donazioni effettuate in contanti. Questi i benefici fiscali di cui godono:

Per le persone fisiche (i benefici non sono cumulabili tra loro)

Rif.: art. 14, decreto legge n. 35/2005 (conv. dalla legge 80/2005)
Le liberalità in denaro o in natura erogate dalle persone fisiche in favore delle Onlus sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque non oltre 70.000 €/anno.

Rif.: art. 15, comma 1.1 d.P.R. 917/86
Le erogazioni liberali in denaro per un importo non superiore a 30.000 € a favore delle Onlus consentono una detrazione dell’imposta lorda pari al 26% della donazione effettuata.

Per le imprese (i benefici non sono cumulabili tra loro)

Rif.: art. 14, d.l. n. 35/2005
Le liberalità in denaro o in natura erogate da enti soggetti all’imposta sulle società in favore delle Onlus sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo fino ad un massimo di 70.000 €/anno.

Rif.: art. 100, c. 2, lettera a) d.P.R. 917/86
Sono deducibili le erogazioni liberali a favore di organizzazioni non governative, per un ammontare complessivamente non superiore al 2% del reddito d’impresa dichiarato.

Rif.: art. 100, c. 2, lettera h) d.P.R. 917/86
Sono deducibili  le donazioni a favore delle onlus per un importo non superiore al 30.000 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato.

Rif.: art. 27, L. 133/99 e d.p.c.m. 20/06/2000
Sono deducibili le erogazioni liberali in denaro o in natura in favore delle popolazioni colpite da eventi di calamità pubblica o da altri eventi straordinari, senza limite di importo.

Le aziende che necessitano di ricevuta possono richiederla a info@associazionemargherita.org indicando i dati dell’azienda, comprensivi di partita IVA, e allegando la scansione della contabile del bonifico.